Festa Medievale a Volterra: l’Hotel Antica Badia è la tua porta sul passato

Stai cercando dove dormire durante la Festa Medievale a Volterra? L’Hotel Antica Badia è la tua scelta perfetta. Prenota ora!

Ti piacerebbe camminare per le strade di Volterra nel pieno medioevo? Immagina artigiani al lavoro, menestrelli che intonano antiche melodie, cavalieri che si sfidano in duelli… non è un sogno, ma una realtà che prende vita ogni anno durante la Festa Medievale a Volterra in Toscana e che si concentra sull’anno 1398.

Ogni anno ad agosto Volterra diventa un palcoscenico a cielo aperto dove il tempo si ferma e l’età di mezzo torna a vivere, conosciuta anche come “Volterra AD 1398” la Festa Medievale a Volterra è una delle rievocazioni storiche più suggestive, che attira migliaia di visitatori ogni volta.

L’obiettivo è rievocare le tradizioni popolari, far rivivere il passato coinvolgendo volterrani e visitatori, infatti anche tu puoi essere parte della Festa Medievale a Volterra soggiornando al nostro Hotel Antica Badia, la tua chiave per accedere al passato. Situato a pochi passi dal cuore pulsante dei festeggiamenti è il rifugio perfetto dove riposare dopo una giornata trascorsa tra tornei e banchetti. Se stai cercando un luogo dove dormire la tua ricerca è finita!

festa medievale a volterra toscana

Quando si svolge la Festa Medievale a Volterra?

Preparati ad essere trasportato indietro nel tempo, perché la Festa Medievale a Volterra 2025 sta per iniziare e noi siamo pronti ad accoglierti a braccia aperte, offrendoti un soggiorno che sarà molto più di una semplice vacanza: un’esperienza per vivere la storia. Quando inizia la festa medievale? La magia di questa rievocazione prende vita in due date precise:

  • domenica 10 agosto
  • domenica 17 agosto.

Segna questi giorni sul calendario, perché l’atmosfera che si respira in Città è davvero unica. In queste giornate Volterra diventa un villaggio medievale animato da botteghe artigiane, taverne, cavalieri e giullari… un’esperienza immersiva perfetta per famiglie, turisti curiosi e appassionati.

Cosa accadde a Volterra nel 1398? La rievocazione si propone di far conoscere la storia della Città medievale e del suo territorio, promuovere la cultura dell’epoca, valorizzare le tradizioni locali. Con il nostro Hotel Antica Badia ti offriamo il punto di partenza ideale per vivere questo evento senza stress e scoprire Volterra con stile. Le camere per le date della Festa Medievale a Volterra vanno a ruba.

Location: Piazza dei Priori e Parco Archeologico

Dove si svolge la Festa Medievale a Volterra? In due location suggestive, la rievocazione storica non si limita solo a un punto, ma invade l’intero cuore della Città, in due luoghi principali e carichi di storia:

  • la magnifica Piazza dei Priori
  • l’affascinante Parco Archeologico “E. Fiumi”.

Puoi passeggiare tra le bancarelle degli artigiani, assistere a spettacoli di strada, goderti banchetti medievali, ammirare in Piazza dei Priori sfilate storiche, esibizioni di musici, sbandieratori circondati dai palazzi storici.

Il Parco Archeologico invece si trasforma in un vero accampamento dove prendono vita duelli, spettacoli, esibizioni di falconieri per conoscere da vicino la vita di un tempo. La Fortezza Medicea offrirà un colpo d’occhio unico.

Cosa accadde a Volterra nel 1398? Per conoscere ogni dettaglio ti consigliamo di consultare il programma completo della Festa Medievale a Volterra sul sito “Volterra AD 1398” e sapere in anticipo gli eventi più popolari.

Dalla mattina alla notte ogni momento è un’occasione unica per rivivere la storia e immergersi nell’atmosfera del medioevo.
Alloggiando da noi hai la possibilità di poter raggiungere ogni punto di interesse senza di preoccuparti del parcheggio.

Programma della Festa Medievale a Volterra

La Festa Medievale a Volterra oggi offre un programma ricco e variegato, tra le vie del centro sfilano figuranti in costume, si esibiscono giocolieri, trampolieri, mangiafuoco e saltimbanchi intrattenendo grandi e piccini con le loro acrobazie mentre giullari, menestrelli e musici con canti e balli riempiono l’aria di melodie d’altri tempi.

Puoi osservare da vicino intagliatori, copisti al lavoro con laboratori interattivi anche per bambini, mentre dame e fieri cavalieri sfileranno per le vie del centro storico, ricreando la nobiltà e le gerarchie sociali. Puoi ammirare i costumi e scoprire curiosità dell’epoca.

Invece nel grande accampamento medievale puoi osservare da vicino la vita quotidiana e militare: tende, armi, dimostrazioni di combattimento ti faranno sentire parte. Lasciati incantare durante la Festa Medievale a Volterra dalle performance dei falconieri, che mostrano la maestria dei loro rapaci in volo. I loro spettacoli – tra i più attesi – con aquile, gufi e falchi incantano adulti e bambini. Non mancano tamburi rullanti e le coloratissime esibizioni degli Sbandieratori, tra coreografie e acrobazie di bandiere che danzano nell’aria.

Il “Grosso volterrano”

Durante la rievocazione il tempo non è l’unica cosa che torna indietro, anche la moneta! Per un giorno dimentica gli euro e preparati ad usare il “Grosso Volterrano” durante la Festa Medievale a Volterra, l’unica valuta accettata. E se alla fine della giornata ne avanza qualcuno non preoccuparti, puoi tornare all’Offizio di Cambio per riconvertire i Grossi in euro, oppure portarli a casa per ricordo.

Hotel Antica Badia: soggiorno perfetto per la festa medievale a Volterra

Dove dormire a Volterra? Dopo aver vissuto per un’intenza giornata gli eventi della festa Medievale a Volterra sei desideroso di riposare e ricaricare le energie. Il luogo ideale è l’Hotel Antica Badia tra storia e relax. Il nostro Hotel, a 5 minuti a piedi dal centro storico, unisce il fascino della storia al comfort moderno.

Che tu voglia viaggiare in coppia, con la famiglia o con amici offriamo diverse opzioni di alloggio e servizi dedicati per garantirti la massima comodità. La nostra accoglienza calorosa ed comfort ti faranno sentire coccolato, così non dovrai far niente se non goderti la magia della festa.

festa medievale a volterra eventi

Come prenotare all’Hotel Antica Badia?

Le nostre camere sono arredate con gusto e semplicità. Ti consigliamo di prenotare in anticipo il tuo soggiorno, per verificare la disponibilità visita il nostro sito web, scegli la camera e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile, ad un passo dal cuor del medioevo.

In occasione della Festa Medievale a Volterra l’Hotel propone:

  • soggiorni di 1-2 notti
  • colazione a buffet con prodotti locali
  • informazioni dettagliate sull’evento.

Un’occasione perfetta per un weekend d’estate che unisce divertimento, cultura ed ospitalità. Blocca adesso la tua camera. Basta prenotare direttamente dal nostro sito senza commissioni aggiuntive. Vivi il medioevo con tutti i comfort moderni, l’Hotel Antica Badia ti aspetta!

Consigli per partecipare alla Festa Medievale a Volterra

Per goderti pienamente la Festa Medievale a Volterra alcuni consigli utili. Dopo aver prenotato il soggiorno al nostro Hotel, per essere sicuro di vivere al meglio la giornata: indossa abiti e scarpe comode, porta con te una macchina fotografica per immortalare i bei momenti. Assaggia i prodotti tipici, partecipa ad attività ed eventi in programma così da immergerti completamente nell’atmosfera passata. Lasciati trasportare dalla magia della rievocazione.

festa medievale a volterra consigli utili

Conclusione

Se vuoi vivere un’esperienza indimenticabile la Festa Medievale a Volterra è l’evento che fa per te! Un’esperienza immersiva che fa riscoprire la bellezza delle tradizioni, della storia e della vita di un passato lontano.
Per assaporare ogni istante di questa magia scegli il comfort e l’ospitalità dell’Hotel Antica Badia, a pochi passi dal cuore dell’azione e punto di partenza per il tuo viaggio nel tempo che ti fa tornare al 1398.

Prenota ora la tua accogliente camera per il weekend medievale più affascinante dell’estate, le date si avvicinano ed i posti sono limitati. Affrettati!